Virtù E Impieghi Della Malva

Share

Virtù E Impieghi Della Malva sono diffusi in tutto il bacino del mediterraneo , ove partendo probabilmente dal nord Africa la malva si è largamente diffusa.

Oltre a quelli officinali ed erboristici molti sono gli impieghi e le virtù della malva anche in cucina, a riprova di ciò vi sono i Virtù E Impieghi Della Malva damgas in cucinanumerosi piatti tradizionali che la prevedono come ingrediente principale; ne è un esempio il tipico ” ris e riundele ” del biellese .

Dove trovare la malva :

Anche conosciuta con il nome scientifico di ” malva silvestris ” , la malva , il cui nome deriva dal verbo latino ” mollire ” ( cioè ammorbidire ) in riferimento alle sue proprietà emollienti , ben si presta alla coltivazione in orto o vaso , ma la si può abitualmente trovare nei prati e nei campi di pianura e collina ove cresce spontaneamente .

La malva è tratta di una pianta perenne , già largamente nota a greci e romani , dal portamento cespuglioso e dal caratteristico fiore color lilla .

Composizione , Virtù E Impieghi Della Malva :

Principalmente i fiori ma anche le foglie della malva sono ricche di mucillagini che donano alla piante le note proprietà emollienti ed antinfiammatorie .

Oltre a ciò troviamo nella malva diversi sali minerali come ad esempio il potassio e l’ ossalato di calcio , vitamine tra cui principalmente quelle dei gruppi A – B – C , fibre e mucillagini ( circa il 15% ) da cui deriva gran parte del suo potere lenente . Quest’ultima è una sostanza particolarmente viscosa che forma sui tessuti danneggiati una sorta di barriera impedendo a batteri ed altri agenti irritanti di penetrare e favorendo così la guarigione .

Virtù e impieghi della malva sono utili per …

 

  • le vie respiratorie dove la malva è utile per contrastare i sintomi delle più frequenti patologie virali ( mal di gola , raffreddore ecc , alcuni stati influenzali ecc… )
  • la stitichezza dove sempre grazie alle mucillagini la malva può esser di aiuto Virtù E Impieghi Della Malva damgas in cucina (4)nell’ammorbidire le feci ( prestare attenzione in caso di sindrome di colon irritabile )
  • l’apparato digerente dove sempre grazie alle mucillagini che si depositano sui tessuti dello stomaco proteggendolo dall’azione degli acidi la malva è d’aiuto in caso di gastriti o problemi di reflusso gastro esofageo
  • gli sfoghi cutanei dove sotto forma di impacco la malva aiuta a lenire l’infiammazione causata ad esempio da un orzaiolo , una puntura di insetto o dall’orticaria
  • lenire il tessuto oro-faringeo mediante sciacqui la malva è di aiuto in caso di gengiviti , tonsilliti ecc..
  • combattere la ritenzione idrica in questo caso la malva può essere utile grazie alle sue proprietà diuretiche

((qui puoi acquistare l’integratore alimentare a base di malva))

Come usarla per scopi curativi:

Principalmente la malva viene assunta internamente sotto forma di tisana ; per prepararla è sufficiente aggiungere un paio di cucchiaini di malva essiccata ( foglie e fiori ) ad 1/4 di litro d’acqua portato ad ebollizione e lasciare in infusione per una quindicina di minuti, quindi filtrare. Se ne possono bere tranquillamente 2 – 3 tazze al giorno.

Virtù E Impieghi Della Malva damgas in cucina (3)Per uso esterno invece è sufficiente applicare una pezza bagnata nella tisana ( a temperatura ambiente ) sulla parte interessata oppure allo stesso modo applicarvi delle foglie di malva fresca strizzate in modo da farne fuoriuscire i succhi .

In fine va poi detto che la malva viene utilizzata anche per la preparazione di integratori , comunemente venduti in farmacia ed erboristeria che hanno la funzione di favorire le funzioni gastrointestinali .

((qui puoi acquistare la malva per i tuoi infusi))

Virtù E Impieghi Della Malva In Cucina :

Venendo finalmente a trattare l’ aspetto culinario della malva , anche se in parte se ne è già parlato in quanto tisane e decotti sono pur sempre un aspetto culinario . Infondo se aromatizzati e addolciti opportunamente , magari con del miele di acacia infusi e decotti di malva divengono ottime bibite , dissetanti e salutari. Va detto che la malva in cucina non è solamente prerogativa dei moderni chef ma ha anche usi legati alla tradizione ; è il caso ad esempio del ris e riundele tipico del biellese  o dei gnocchetti con malva e ortiche .

Ma tralasciando gli usi Virtù E Impieghi Della Malva damgas in cucina (2)tradizionali che in fondo si riducono a pochi primi piatti , le parti più tenere della pianta ( compresi i fiori ) sono ottime in insalata .

In oltre sia essa secca o fresca la malva è ottima ad esempio per aromatizzare brodi e risotti , ma anche , se finemente tritata con aglio e menta per aromatizzare il pesce . E poi ancora , specie i fiori sono l’ideale per abbellire preparazioni in gelatina come l’ aspic .

Insomma la malva una pianta gustosa , profumata e salutare che merita fino in fondo di esser inserita nelle abitudini culinarie senza timore alcuno.

Controindicazioni Della Malva :

la malva non presenta controindicazioni. Naturalmente è bene però accertarsi di non esser allergici o intolleranti alla malva nella sua totalità o ad alcuni suoi componenti.

Detto ciò si informa che quanto qui riportato ha il solo scopo di informare e non deve pertanto esser considerato pare o prescrizione medica. Qual ora vi sia l’ insorgenza di dubbi, disturbi attribuibili alla malva o si intenda utilizzarla ha scopo curativo è d’obbligo consultare il medico.

DamGas

 

 

 

Altre Ricette

Costolette Di Agnello Alla Villeroi Le costolette di agnello alla Villeroi sono una famosa ricetta nata dalla geniale mente di Louis Escofier che costituisce una valida alternativa per l...
Sale Essenza Di Vita Il Sale è l' essenza di vita , in quanto, non curante delle tante accuse che in questi ultimi anni gli vengono mosse ha da sempre ricoperto un ruolo d...
La Melissa E Le Sue Proprietà Sapete come usare La Melissa E Le Sue Proprietà non solo in cucina ma anche in fitoterapia e nella preparazione di liquori e bevande ? Utilizzata f...
Risotto Alle Bacche Di Sambuco Comunemente spontanea lungo le strade di campagna e nel sottobosco , il sambuco è una pianta spontanea dalle mille proprietà facilmente riconoscibile ...
Share