Come Usare La Menta

Share

Sapete Come Usare La Menta ? pianta apprezzata fin dall’antichità non solamente per i suoi usi in cucina ma anche per le sue notevoli proprietà?

Cos’è La Menta …

La menta è una pianta aromatica ed officinale perenne alta all’incirca 60 cm le cui proprietà sono note da millenni . Già gli egizi che la conoscevano dal 100 A.C. , gli antichi romani e greci la impiegavano largamente sia in cucina che in erboristeria.

Attualmente la specie di menta più nota ed usata è la piperita , specie nata in Europa dall’ibridazione assolutaCome Usare La Menta damgas in cucinamente naturale tra la ” mentha rotundifollia ” e la ” mentha acquatica ” ; scoperta catalogata solo di recente (1996 ) dal botanico Jhon Ray durante il suo studio sulle varietà di menta .

La menta piperita si distingue immediatamente dalle altre specie per il profumo molto intenso e per le proprietà aromatiche e curative decisamente più marcate che la rendono largamente impiegata anche nell’industria farmaceutica .
Oltre a ciò proprio per le sue proprietà balsamiche ed aromatiche la menta trova largo impiego anche in cucina , nell’industria dolciaria , liquoristica e nella produzione di dentifrici , colluttori , caramelle , gomme da masticare ecc..

Dove Vive E Come Si Coltiva La Menta :

Originaria dell’ Europa la menta piperita ( varietà più diffusa grazie alle sue maggiori proprietà ), è ormai diffusa in tutte quelle zone del pianeta ove vi sia un clima temperato in cui non patendo il gelo cresce bene sia in piena terra che in vaso . Nel primo caso però è bene tenerla sotto controllo in quanto , ( specie se il terreno è ben irrigato ) diventa infestante . Nel caso si debba fare un uso erboristico della menta vanno colte sia le foglie che i fiori ed il periodo indicato per farlo va da Luglio ad Agosto .

Oltre alla piperita esistono poi altre varietà di menta che è doveroso citare, cioè  la menta ” spicata ” e la ” mentuccia “ .

La Menta E Le Sue Proprietà Nutrizionali :

Oltre a contenere il famoso mentolo ed il limonene la menta è anche ricca di sali mineraliquali potassio , fosforo , magnesio , calcio , ferro , rame , manganese e sodio , è anche ricca di vitamina A – B – C – D , polifenoli amminoacidi , proteine e fibre .

Sostanze che conferiscono alla menta proprietà digestive . Grazie poi alle sue proprietà sedative e spasmodiche  la menta è indicata in caso di tosse raffreddore , ma anche in caso di diarrea . In fine il mentolo in essa contenuto è considerato vasodilatatore per la mucosa nasale.

Cercando di schematizzare in virtù di quanto appena detto la menta ha quindi le seguenti funzioni :

  • antisettica grazie al contenuto di polifenoliCome Usare La Menta damgas in cucina1
  •  analgesica 
  •  anestetica sulla pelle e sulle mucose ,in quanto provoca un’iniziale vasocostrizione seguita da vasodilatazione
  • decongestionante e balsamica 
  • cosmetica in cosmesi la menta viene usata come rinfrescante , tonico purificante
  • aromatica in cucina la menta viene impiegata nella produzione di dolci , liquori e bevande
  • depurativa utile in particolare in caso di alito cattivo

Come usare la menta :

 

Della menta si utilizzano come accennato foglie e fiori sia freschi che essiccati e l’olio essenziale ( particolarmente utile in caso di emicrania se massaggiato in quantità minime sulle tempie ) .

Tisana di menta : In un litro d’acqua bollente versare una manciata di foglie fresche o tre cucchiai di fogli secche di menta , lasciate in infusione 5 – 6 minuti e filtrare .

Bevuta tiepida questa tisana di menta è un buon coadiuvante per aiutare la digestione , rinfrescare l’alito , rilassare la muscolatura intestinale e combattere le malattie da raffreddamento . Applicata esternamente sul viso aiuta a combattere l’acne Se bevuta a piccoli sorsi la tisana di menta aiuta poi a combattere la nausea ma è bene non berla nelle ore serali in quanto potrebbe essere di disturbo al sonno .

Massaggi tonificanti : utilizzare 3 – 5 gocce di olio essenziale alla menta diluite in 30 cc di olio di sesamo o di mandorla . ( non utilizzare sulla pelle dei bambini )

Suffumigi : fresca , essiccata o sotto forma di olio è di aiuto in caso di raffreddore respirane i vapori .

Come Usare La Menta damgas in cucina3Per gli insetti : alcune gocce di menta sono di aiuto per alleviare il prurito causato dalla puntura di insetti , in oltre strofinare delle foglie di menta sulla pelle aiuta a tenerli alla larga.

Per l’igiene del cavo orale : una tisana ottenuta lasciando in infusione un cucchiaio di foglie di menta secca in 200ml di acqua bollente e poi lasciato raffreddare costituisce un’ottimo colluttorio per disinfettare gola e bocca .

Come usare la menta in cucina :

La menta è largamente impiegata in cucina sia fresca che essiccata per aromatizzare cibi , bevande e condimenti .

Per quanto riguarda le preparazioni salate la si può ad esempio tritare finemente per aromatizzare le insalate ( specie di legumi e cereali ) ; si possono fare ottime frittate e frittelle , è ottima tritata finemente con agliosalvia maggiorana ed un poco di limone per condire grigliate ( specie se di pesce ) , e per aromatizzare minestroni , creme e zuppe .

Se lasciata immersa in olio o aceto o aggiunta finemente tritata al sale è in grado di conferirgli una nota caratteristica

Per quanto riguarda invece le preparazioni dolci la menta è ottima nella preparazioni di dolci al cucchiaio quali bavaresi ,mousse , gelati e sorbetti . La si può aggiungere alle macedonie e se ne possono ricavare ottime bevande dissetanti e gustose.

Drink Menta E Limone : portare ad ebollizione 1l d’acqua , quindi spegnere e lasciarvi in infusione la scorza di un limone non trattata ed una manciatina di foglie di menta ben pulite per 6 – 7 minuti . Trascorso questo tempo filtrare e zuccherare a piacere , quindi lasciar freddare e conservare in frigorifero fino a necessità .

Ed infine se dopo aver pelato ad esempio aglio e cipolle o pulito il pesce le vostre mani hanno un cattivo odore strofinatele con qualche fogliolina di menta per risolvere immediatamente il problema .

Controindicazioni Sulla Menta :Come Usare La Menta damgas in cucina2

Per prima cosa è importante sempre tener presente che nel caso voleste usare la menta a scopo curativo o vi fosse qualsiasi problema o dubbio ad essa riconducibile è opportuno consultare il medico. Quanto qui riportato circa le sue proprietà è da intendersi solo a scopo informativo.

Detto ciò, la menta deve esser consumata con moderazione da chi soffre di gastrite ed ulcera in quanto può portare disturbi quali nausea , vertigini , irritazione delle mucose ed aumento del reflusso gastroesofageo .

Per precauzione è bene evitare la menta in gravidanza , allattamento e favismo .

In fine la menta è da evitare in caso di cure omeopatiche in quanto ne annulla l’effetto .

DamGas

 

Altre Ricette

La Tôfeja Canavesana La Tôfeja Canavesana è una caratteristica pignatta di coccio tipica del canavese (territorio piemontese compreso tra le provincie di Torino Aosta Biel...
I Fiori D’ Acacia In Pastella I fiori d' acacia in pastella sono un dolce toscano molto simili alle classiche frittelle di carnevale ormai diffusosi unitamente all'espansione delle...
La Baklava Poco fa vi ho parlato dello strudel e di come certamente derivi de La Baklava ; non poteva dunque mancare un'accenno a questo antichissimo piatto tipi...
La Panissa di Realdo La Panissa di Realdo Negli scorsi giorni abbiamo parlato dei tanti piatti che tra Piemonte e Liguria portano questo nome, piatti a base di ceci nel...
Share