La Rucola Insalata Superfood

Share

La Rucola ( Insalata Superfood ) particolarmente nota per il suo caratteristico sapore pungente e leggermente acidulo, è una pianta dalle sorprendenti virtù.

Ciò lo si deve al fatto che la rucola , così come altri superfood quali ad esempio La Rucola Insalata Superfoodquinoa ed amaranto, ha particolari proprietà nutrizionali non che un’importanza terapeutica.

Conosciamo dunque la rucola Insalata Superfood più da vicino e scopriamo come utilizzarla per beneficiare al meglio delle sue proprietà …

La Pianta Della Rucola Insalata Superfood :

Le varietà di rucola …

Come prima cosa è bene precisare che con il termine rucola vengono indistintamente indicate sia la rucola domestica “eruca sativa”, che quella selvatica “Diplotaxis muralis”; anche nota come rughetta.

La prima con sapore meno deciso e piccante della seconda ha un ciclo vitale molto rapido (50 giorni circa), mentre la seconda è perenne.

Aspetto della rucola …

La pianta della rucola è un’erbacea appartenete alla famiglia delle “crucifere” di origine mediterranea che cresce fino ad un’altitudine di 800 metri, sviluppandosi sin ad un’altezza di 50 cm.

La rucola è caratterizzata da foglie lanceolate di colore verde intenso e lobi irregolari.

I fiori sono di colore giallo pallido (quasi bianco) per quanto riguarda la rucola domestica e giallo intenso per quanto riguarda quella selvatica.

Habitat della rucola insalata superfood

La rucola insalata superfood, è solitamente coltivata negli orti o in vaso, (ma è anche possibile trovarla allo stato brado nei campi), e può esser colta da maggio a settembre.

La rucola ben si adatta a quasi tutti i tipi di terreno, anche se predilige quelli sabbiosi e fertili.

Predilige i luoghi assolati, le annaffiature poco frequenti e mal sopporta il vento.

Il ciclo vitale è molto rapido e la coltivazione facile e rapida,dopo appena 40 giorni dalla semina è infatti di già possibile cogliere la rucola. in quanto germina

((acquista i semi per coltivare la rucola))

Composizione Della Rucola Insalata Superfood :La Rucola Insalata Superfood 1

Se si osserva la composizione della rucola è possibile notare che è prevalentemente composta da acqua (92%), ed a seguire dall’ 1,4% di proteine e carboidrati, dal 2% di zuccheri, dall’ 1,6% di ceneri e dal 1% di grassi.

In oltre la rucola è poi ricca di vitamineA – B1 – B2 – B3 – B5 – B6 – C – E – K – J, sali mineralicalcio – ferro – fosforo – magnesio – manganese – potassio – rame – selenio – sodio – zinco.

Ed ancora analizzando la rucola troviamo validi antiossidanti quali: luteina – zeaxantina – betacarotene – sulforafano – tiocianati – indoli.

Benefici Della Rucola Insalata Superfood :

Grazie alla sua composizione la rucola oltre che essere un’ ottima insalata a livello nutrizionale si dimostra anche particolarmente utile per …

  • Digerire: la rucola è in grado di stimolare la produzione di succhi gastrici e per questo è utile per favorire la digestione
  • Rilassare: se assunta sotto forma di tisana la rucola è ottima per rilassarsi e favorire il sonno
  • La diuresi: la rucola è in grado di facilitare l’espulsione di liquidi dall’organismo
  • Ricostituente: grazie ai minerali ed alla vitamina C è utile per la ripresa dagli stati influenzali
  • Gli stati da raffreddamento: essendo ricca di vitamina C la rucola aiuta a facilitarne la guarigione
  • Le ossa: grazia alle vitamine A-K – B ed a calcio e magnesio la rucola è utile per la salute delle ossa
  • Le allergie: in quanto è ricca di sali minerali, utili a rafforzare il sistema immunitario
  • Diminuire la pressione: la rucola è ricca di nitrati è per questo se consumata in abbondanza è in grado di diminuire la pressione

E poi ancora la rucola è utile per …

  • La salute del metabolismo: la rucola è ricca di vitamine del gruppo B, particolarmente utili per il buon funzionamento del metabolismo
  • Combattere i radicali liberi: ciò è possibile grazie al suo apporto La Rucola Insalata Superfood 2vitaminico e di antiossidanti
  • Antitumorale: come del resto la maggioranza delle verdure a foglia verde
  • L’anemia: in quanto è una buona fonte di ferro
  • L’ulcera: la rucola è considerata un vegetale anti ulcera
  • La salute del fegato: recenti studi hanno dimostrato che la rucola, così come il tarassaco ha proprietà utili per la salute del fegato.

La Rucola Insalata Superfood In Cucina :

Inconfondibile per via del suo sapore piccantino, leggermente aromatico e pungente, che è impossibile confondere con quello di altre insalate.

La rucola viene consumata preferibilmente cruda nelle insalate; fra gli abbinamenti più riusciti vi sono quelli con radicchio, tarassaco, soncino, ravanelli, pomodori e semi oleosi quali noci , arachidi o semi di chia.

La rucola in cucina trova poi buona espressione di se nella preparazione di sughi, quali ad esempio il famoso “speack e rucola” oppure per farcire pizze e focacce.

Alcune ricette con la rucola …

pancake di barbabietola con pesto d rucola insalata di pere rucola e grana

tagliatelle di carote al pesto di rucolainsalata di fichi con pere rucola e tofu

insalata di mare ai cereali 

Le tisane di rucola …

La rucola insalata superfood è poi da moltissimi anni utilizzata in erboristeria, tra le numerose preparazioni che ne prevedono l’uso troviamo ad esempio:

  • Digestiva: 6 foglie di rucola, 1/2 cucchiaino di semi di finocchio, 1 tocchetto di zenzero
  • Per la tosse: 2 cucchiani di tiglio – 2 foglie di salvia – 6 foglie di rucola
  • Depurativa: 1 cucchiaio di tarassaco – 6 foglie di rucola
  • Diuretica: 5g di foglie di rucola lasciate in infusione per 10 minuti in 160ml di acqua

Curiosità Sulla Rucola Insalata Superfood :

 

  • Sull’isola di Ischia viene preparato un liquore tipico a base di rucola chiamato appunto”rucolino”, molto simile al famoso limoncello
  • La rucola era un tempo considerata un potente afrodisiaco e per questo veniva usata un tempo per combattere l’impotenza
  • secondo Plinio il vecchio l’infuso a base di semi di rucola era utile a guarire i vermi intestinali
  • I romani la chiamavano “erba lussuriosa”
  • Il termine scentifico “eruca” deriva dal latino “urere” che significa bruciare
  • In passato era utilizzLa Rucola Insalata Superfood 3ata contro lo scorbutto
  • Veniva utilizzata nel culto della dea Cerere, legata alle piante medicinali
  • Gli estratti di rucola vengono usati in cosmesi nella preparazione di creme di bellezza
  • La rucola compare tra i primi 20 alimenti per quanto riguarda il punteggio A.N.D.I., ovvero tra gli alimenti particolarmente ricchi di nutrienti e con un basso potere calorico.

Controindicazioni All’uso Della Rucola Insalata Superfood :

 

A condizione di non esserne all’ergici od intolleranti la rucola non presenta controindicazioni.

Tuttavia è bene consumarla con moderazione in quanto a dosi elevate sviluppa un metabolita con effetto irritante; per questo motivo sarebbe bene non superare le due manciate al giorno.

A causa del contenuto di vitamina K sarebbe poi consigliabile limitarne il consumo nel caso si assumano farmaci anticoagulanti e (vista la buona presenza di sali minerali) a chi ha problemi di calcoli.

Tuttavia è bene ricordare che quanto qui viene riportato è da intendersi solamente a scopo divulgativo e non deve pertanto esser confuso o inteso come parere o prescrizione medica.

Qual ora per tanto vi fossero dubbi o disturbi ad essa attribuibili o si intenda utilizzarla a scopo curativo è sicuramente d’obbligo consultare preventivamente il medico.

DamGas

 

Altre Ricette

La Cima Genovese La Cima Genovese è tra le altre cose protagonista anche in alcune canzoni del celebre Fabrizio De Andrè. Cos'è La Cima Genovese Sospesa dunque tra a...
Il Pecorino Di Farindola Il pecorino di Farindola (comune abruzzese della provincia di Pescara)  è un formaggio unico in Italia e probabilmente nel mondo  in quanto viene prep...
La Crostata Di Marmellata La Crostata di Marmellata non ha certo bisogno di presentazioni, è un classico intramontabile in grado di riunire in men che non si dica tutta la fami...
Il Tintoretto Altra simpatica variante del celebre cocktail Bellini è rappresentata da : Il Tintoretto , cocktail che come appunto il Bellini e tutti i suoi derivat...
Share