Restare In Forma Con Le Olive

Share

Restare in forma con le olive potrebbe sembrare un paradosso se si considera che in molti credono che questo portentoso frutto faccia ingrassare.

Restare In Forma Con Le Olive damgasQuesta è però una falsa credenza ed a patto di non abusarne restare in forma con le olive è possibile.

Soprattutto grazie alla presenza di grassi monoinsaturi e polinsaturi che le rendono ottime alleate nelle diete.

Conosciamo La Pianta Delle Olive Che Fanno Restare In Forma

Come certamente saprete le olive sono il frutto dell’omonima pianta: l’ulivo, conosciuto anche con il nome di “olea europea” ed appartenente alla grande famiglia delle oleaceae.

L’ulivo è una pianta sempreverde assai longeva; si pensi che a seconda dell’ubicazione e della varietà può raggiungere addirittura i 1000 anni di età.

Mentre nella sua forma selvatica (conosciuta come olivastro), può raggiungere anche i 4000 anni.

La pianta comincia a produrre le olive solo dal 3° – 4° anno di età, ma bisogna attendere sino al 9° – 10° anno perché giunga a piena produttività.

Restare In Forma Con Le Olive : Le Varietà…

Le specie di olive oggi presenti sono moltissime, basti pensare che solo in Italia se ne contano oltre 400, quasi tutte autoctone di una specifica regione.

A tal proposito va detto che la regione che ne conta il maggior numero è senz’altro la Toscana.

Per quanto riguarda le varietà di olive diffuse a livello nazionale troviamo: Leccino, Taggiasca, Coratina, Frantoio, Pendolino, Cellina e Moraiolo.

Detto ciò, una prima prima banale catalogazione è possibile farla tra le olive da tavola e quelle da olio, suddivisione che viene fatta in base alle dimensioni , alla facilità di raccolta ed alla resa in olio.

Mentre invece per quanto riguarda la colorazione, è bene precisare che quest’ultima non dipende dalla varietà ma ben si dal grado di maturazione delle olive.

Giungendo a maturazione tendono (salvo alcune varietà) a diventare nere.

Diffusione delle olive :Restare In Forma Con Le Olive

La maggior produzione di olive si ha in Francia, Grecia, Portogallo, Spagna, medio-oriente e naturalmente Italia, paese la cui produzione è concentrata nelle regioni centro meridionali,  Liguria, Toscana e nel bacino del Lago di Garda.

Restare In Forma Con Le Olive : La Composizione …

Osservando la composizione delle olive si nota che sono prevalentemente composte da acqua (75%), dal 15% di grassi, dal 5% di ceneri , dal 3% di fibre alimentari, dall’1% di proteine ed appena dallo 0,5% di zuccheri.

In oltre osservando più nel dettaglio osserviamo che restare in forma con le olive è possibile perché sono presenti al loro interno vitamineA – B1 – B2 – B3 – B5 – B6 – E – K – J.

Sali mineralicalcio – ferro – fosforo – magnesio – potassio – selenio – sodio – rame – zinco, acidi quali: caffeico – cinnamico – cumarico – ferulico – gallico – siringico – vanillico.

In oltre tra i nutrienti delle olive troviamo: antociani – fenoli – flavoni – terpeni.

Benefici Delle Olive Per Restare In Forma :

Grazie alla loro particolare composizione le olive sono utili al nostro organismo perché …

 

  • Prevengono i tumori: grazie alle proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti
  • Combattono i radicali liberi: grazie alle proprietà su indicate, in grado tra le altre cose di combattere lo stress ossidativo delle cellule
  • Sono amiche dell’intestino: le olive sono ricche di fibra e per questo motivo favoriscono la digestione ed il corretto funzionamento dell’intestino
  • Sono antibatteriche: grazie alla funzione dell’ oleuropeina
  • Regolano il colesterolo: le olive sono utili per abbassare i livelli di Restare In Forma Con Le Olive damgas 1colesterolo cattivo LDL ed innalzare i livelli di quello buono HDL. Ciò è possibile grazie all’azione dei grassi monoinsaturi e polinsaturi presenti, non che a quella delle fibre

E Poi Ancora …

 

  • Abbassano la pressione sanguigna: grazie all’azione dei grassi monoinsaturi
  • Contrastano le allergie: questo perché le proprietà antinfiammatorie di questo frutto hanno anche effetto antistaminico
  • Aguzzano la vista: grazie alla presenza di vitamina A , che migliora la qualità della vista.
  • Migliorano la circolazione: grazie alla presenza di minerali quali ferro e rame, necessari alla produzione di globuli rossi
  • Fanno bene alla pelle: specialmente le olive nere hanno acidi grassi ed antiossidanti in abbondanza, e per questo motivo hanno sulla pelle effetto reidratante; in oltre la vitamina E ne previene l’invecchiamento.

Restare In Forma Con Le Olive In Cucina:

Oltre naturalmente che sotto forma di olio, usato solitamente per condire le più disparate pietanze, le insalate, per panificare e per confezionare impasti di vario genere, è possibile utilizzare in cucina anche il frutto intero.

Restare In Forma Con Le Olive In Cucina è possibile utilizzando questo frutto dall’aperitivo al contorno.

Le olive sono infatti ottime nelle insalate, nelle paste, sulla pizza o nelle focacce, con secondi di carne o pesce e naturalmente con le verdure.

In oltre non dimenticate che persino il famoso Cocktail Martini prevede al suo interno un’oliva.

Ecco qualche esempio …

 

Polpettine croccanti di mais e oliveMormore con pachino e olive taggiasche

Olive all’ascolanaBarchette con quinoa e verdureInsalata Nizzarda

Polpo all’isolana Scarola alla monachinaTagliatelle Alla Frantoiana

Ed ancora: perché non provare a restare in forma con le olive mangiandole a colazione con Yogurt e Curcuma ? o magari con la Vegan ricotta fai da te?

Curiosità Su Come Restare In Forma Con Le Olive :

 

  • I fiori dell’Ulivo sono utilizzati in floriterapia per combattere gli stati di spossatezza fisica e mentale
  • Prima di poter esser mangiate è necessario sottoporle a particolari trattamenti in quanto risulterebbero altrimenti troppo amare
  • Le olive nere da tavola maggiormente commercializzate sono: le baresane, le greche, quelle essiccate, quelle sotto sale, quelle di Gaeta, quelle taggiasche e quelle in salamoia.
  • Le verdi che vanno per la maggiore sono invece: quelle dolcificate ad acqua, quelle in salamoia e quelle conciate (cioè lasciate macerare per un periodo con erbe e spezie.
  • Le olive destinate alla produzione di olio vengono raccolte un po prima che giungano a maturazione, quando cioè la loro percentuale di olio è pari al Restare In Forma Con Le Olive 130%
  • Quelle Italiane unitamente a quelle israeliane sono considerate le migliori al mondo
  • Il paese che produce il maggior quantitativo di olive è la Spagna.

Controindicazioni All’Uso Delle Olive:

Fatta eccezione per chi ne è allergico intollerante o segue particolari indicazioni mediche, non vi sono ad oggi controindicazioni all’uso di questo frutto ed è pertanto possibile restare in forma con le olive.

Tuttavia è bene precisare che quanto qui viene riportato riguardo alle proprietà delle olve e unicamente da intendersi a scopo divulgativo e non deve in alcun modo venir inteso o confuso con il parere di un medico. Qual ora dunque si intendesse utilizzare le olive a scopo curativo o vi fosse l’insorgere di dubbi o disturbi ad esse attribuibili è d’obbligo consultare il medico.

 

Altre Ricette

Gnocchetti Alle Cipolle Vegan Questi gnocchetti alle cipolle sono un piatto abbastanza moderno nato prendendo spunto dagli antichi piatti contadini, piatti poveri ed essenziali che...
Filetto Di Pesce Persico Alla Greca Filetto Di Pesce Persico Alla Greca Ingredienti: 4 filetti di pesce persico di 200 gr cadauno 5 cucchiai di olio 2 cipolle 3 spicchi di aglio 30...
Patè Di Fegatini Molto spesso può accadere che nel preparare polli, capponi e quant'altro per i pranzi delle grandi feste avanzino in frigorifero i fegati di questi an...
Gli Zaeti : Simpatici Biscottini Veneziani Gli Zaeti : Simpatici Biscottini Veneziani Si tratta di un rustico e tipico biscotto veneto dalle antiche origini fatto sfruttando la farina di mai...
Share