Proprietà E Benefici Del Caffè

Share

Proprietà E Benefici Del Caffè sono spesso oggetto di disputa tra chi sostiene che sia addirittura dannoso e chi invece lo giudica un toccasana.

Certo è che fatto con la moca, espresso o decaffeinato, il caffè risulta essere (dopo il tè) la bevanda più consumata, sia sotto forma di bevanda che come ingrediente.

Proprietà E Benefici Del Caffè damgas Scopriamo Dunque Proprietà E Benefici Del Caffè

La Pianta Del Caffè :

La pianta del caffè appartiene alla famiglia delle “rubiacee” ed è una sempreverde originaria dell’Etiopia, e più precisamente dell’altopiano della Kaffa.

Allo stato brado il caffè può raggiungere i 12 metri di altezza, ma per facilitare la raccolta delle bacche viene mantenuta tramite potatura ad un’altezza di circa 3 metri.

Le bacche costituiscono la parte utilizzata per creare la bevanda e sono in origine di colore verde, ed assumono un bel colore rosso vivo una volta giunte a maturazione.

Lavorazione Delle Bacche Del Caffè :

Una volta giunte a maturazione le bacche subiscono una particolare lavorazione al fine di estrarne il seme; è infatti quest’ultimo ad esser usato per produrre il caffè.

Ciò avviene principalmente in due modi ….

  • mediante lavatura: una volta cotte le bacche vengono spolpate e lavate, quindi i semi vengono essiccati e decorticati, così da liberare finalmente i chicchi
  • al naturale: una volta colta, la bacca viene lasciata essiccare naturalmente al sole senza esser spolpata per un periodo di circa 20 giorni. Al termine i chicchi di caffè vengono liberato grazie ad un’apposita macchina decorticatrice.

Una volta ottenuti i chicchi, essi vengono selezionati e divisi in base alle dimensioni, quindi vengono fatti tostare (o torrefatti) per un periodo di circa 15 minuti.

Durante questo lasso di tempo vengono sottoposti a correnti d’aria riscaldata a 240°c e grazie a questo particolare trattamento acquistano oltre alla leggerezza la particolare colorazione marrone scuro.

La torrefazione è la responsabile della formazione delle melanoidine, particolari sostanze oggi tenute in gran considerazione per il loro potere antiossidante.

Differenti Varietà Di Caffè :

  • Arabica: è sicuramente la varietà più delicata, conosciuta ed utilizzata, essa cresce tra i 1000 ed i 2000 metri di altitudine (più alta è la quota e migliori saranno le caratteristiche). Si tratta della varietà di caffè con le migliori proprietà organolettiche.
  • Robusta: è anche conosciuta con il nome di “Canephora” ed è più resistente dell’Arabica; cresce ad un’altitudine compresa tra i 150 ed i 600 metri.
  • Liberica: viene coltivata principalmente in Liberia e Costa D’Avorio, presenta una maggior resistenza ai parassiti, ha chicchi più grandi e con un buon aroma, ma ha caratteristiche organolettiche inferiori alle altre due.
  • Excelsa: cresce pressoche ovunque, ha un’ottima resa e presenta caratteristiche molto simili all’Arabica.

Composizione E Proprietà Del Caffè :Proprietà E Benefici Del Caffè

Naturalmente nel caffè è presente la caffeina, sostanza che se assunta in dosi moderate ha effetti benefici e stimolanti sul nostro organismo; migliora infatti la resistenza agli sforzi, l’umore, la concentrazione e le attività mnemoniche.

Prendendo come campione 100g di caffè espresso (quello del bar), possiamo osservare che contiene il 98% di acqua, lo 0,18% di grassi e lo 0,3% di ceneri.

Ad esso vanno poi aggiunte le vitamineB1 – B2 – B3 – B5 – B6 – C (ed in minima parte la K), sali mineralicalcio – ferro – fosforo – magnesio – manganese – potassio – rame – sodio – zinco,

acidi: aspartico – caffeico – citrico – clorogenico – glutammico – linoleico – oleico – ossalico – palmitico – stearico.

In oltre nel caffè possiamo poi trovare sostanze quali: pectina – cellulosa – metionina – asparagina – tannini – terpeni.

Grazie a questa sua particolare composizione il caffè (assunto nei giusti dosaggi), è molto utile per ….

  • Le sue proprietà antiossidanti: grazie all’abbondanza di acidi clorogenici il caffè ha un’elevato potere antiossidante, che lo rendono estremamente efficace nel contrastare i radicali liberi
  • Antidepressive: secondo recenti studi pubblicati sul The World Journal of Biological Psychiatry nel luglio 2013, ber alcune tazzine di caffè riduce del 50% il rischio di suicidio.
  • Prevenire il tumore alla prostata: secondo uno studio pubblicato nel 2011 sul Journal of the National Cancer Institute (edizione online), un consumo regolare di caffè sarebbe un valido aiuto per scongiurare questo tipo di tumore.
  • Aiutare il cuore: se assunto in quantità moderate il caffè è di notevole sostegno per il cuore. Migliora infatti l’attività cardiaca, aumentando la resistenza agli sforzi e prevenendo l’insorgenza di patologie cardiovascolari.
  • Combattere il Parkinson: chi consuma abitualmente caffè sviluppa una maggior protezione nei confronti delle malattie degenerative a livello cerebrale; come appunto il morbo di Parkinson. Questo principalmente perché la caffeina combatte l’azione dei radicali liberi.

E poi ancora ….

  • Migliorare la respirazione: tre tazzine di caffè al giorno sono l’ideale per chi ha problemi di respirazione, questo lo si deve alla sua capacità di dilatare i bronchi
  • Favorire la digestione: bere il caffè dopo mangiato è un’ottima abitudine in quanto aumenta la salivazione e favorisce la secrezione di succhi gastrici.
  • Proprietà E Benefici Del Caffè damgas2Regolare gli zuccheri: il caffè è in grado di regolarizzare la quantità di zuccheri nel sangue; ciò ne fa un valido aiuto per chi soffre di diabete di tipo 2.
  • Stimolare la diuresicaffeina, teobromina, acido caffeico, acido clorogenico e asparagina sono sostanze naturalmente presenti nel caffè normalmente utilizzate nei farmaci diuretici. In oltre la metionina aiuta a prevenire le infezioni dell’apparato urinario.
  • Aiutare a dimagrire: è ormai assodato che la caffeina ha potere termogenico, ovvero è in grado di bruciare i grassi.

Come Usare Il Caffè E Le Sue Proprietà In Cucina :

Ovviamente il modo più tradizionale per utilizzare il caffè in cucina è quello di berlo, solitamente a colazione ( liscio o con il latte), oppure al termine dei pasti (molte volte corretto). Oppure ogni qual volta se ne presenti l’occasione; dopo tutto la tazzina di caffè, (la tazzulela e cafè del celebre Pino Daniele), è anche simbolo di convivialità.

Ma naturalmente anche se il più classico questo non è l’unico modo di utilizzarlo; ecco dunque che il caffè è l’ideale per inzuppare i biscotti del tiramisu , per preparare creme, marmellate, gelati, semifreddi e tanto altro ancora

E i fondi della moka? non gettateli via, sono ottimi per preparare una fantastica torta ai fondi di caffè ….

Controindicazioni All’Uso Del Caffè :

Salvo casi particolari legati ad intolleranze, allergie o patologie, gli esperti hanno fissato la dose massima consigliata di caffè in 4 tazzine al giorno.

Prescrizione che è bene osservare in quanto abusandone si può incappare in una vera e propria dipendenza, chiamata appunto caffeinismo.

Dipendenza quella da caffè, che può portare ad attacchi di ansia, nervosismo, mal di testa, irritabilità, palpitazioni, insonnia, nervosismo.

Va poi ricordato che alte dosi di questa bevanda assunte in gravidanza possono causare seri problemi al nascituro; addirittura secondo alcuni 3 tazzine al giorno sarebbero sufficienti per aumentare il rischio di avere alla nascita bebè sottopeso.

In oltre non andrebbe bevuto nemmeno durante l’allattamento, in quanto per mezzo del latte la madre trasferirebbe i principi attivi del caffè al neonato, causandogli seri problemi.

Per finire il caffè non andrebbe mai bevuto in caso di ipertensione, insonnia, stress, ansia, ulcera, problemi al fegato o cardiaci.

Proprietà E Benefici Del Caffè 2Curiosità Su Caffè :

  • secondo alcuni le proprietà del caffè vennero scoperte per la prima volta da un pastore yemenita che osservò l’anomalo comportamento delle sue greggi nutritesi di queste bacche.
  • secondo un’altra leggenda questa bevanda venne scoperta dal profeta Maometto, che sentitosi male ebbe la visione dell’Arcangelo Gabriele che gli offriva una pozione nera, creata da Allah, che gli permise di riprendersi e tornare in forze; si trattava appunto del caffè.
  • Le varietà più diffuse in Italia sono l’Arabica e la Robusta, la prima è più profumata, ha sapore più dolce e rotondo (ma leggermente acidulo), mentre la seconda sapore più astringente, forte ed aroma meno intenso.
  • Il celebre Pellegrino Artusi nel suo famoso libro “la scienza in cucina e l’arte di mangiare bene” tratta in modo approfondito l’argomento “caffè”, spiegando in modo approfondito come tostarlo correttamente.

Avvertenze:

Quanto qui riportato riguardo le proprietà benefiche e gli usi terapeutici del caffè va inteso solo a scopo divulgativo e non deve in alcun modo sostituirsi al parere o alla prescrizione di un medico. Si raccomanda pertanto di consultare il medico qual ora vi fossero dubbi o disturbi ad esso attribuibili e qual ora si intenda utilizzarlo a scopo curativo.

DamGas

Altre Ricette

La Pasta Violata La Pasta Violata è una pasta oserei dire millenaria  tipica della Sardegna ,  da sempre impiegata nella preparazione di molti piatti tipici . Indispen...
Vegan Involtini Di Ortica Ecco pronti in poco tempo degli ottimi ed economici Vegan Involtini Di Ortica  ideali in tutte le stagioni ; l'ortica si trova infatti quasi sempre e ...
Patè Di Fegatini Molto spesso può accadere che nel preparare polli, capponi e quant'altro per i pranzi delle grandi feste avanzino in frigorifero i fegati di questi an...
Pane Di Mais E Avena Questo soffice e delizioso Pane Di Mais E Avena è la versione rivisitata in chiave vegana di un pane tradizionale dei nativi americani ottenuto sempli...
Share