Marmellata Di Ciliegie Bianche E Rabarbaro

Share

Valida alternativa a quella classica , la Marmellata Di Ciliegie Bianche E Rabarbaro è una confettura davvero squisita ideale per tutti in quanto assolutamente vegan e gluten free . Al palato si presenta con sapore delicato ma lievemente asprigno  e con un leggero sentore esotico dovuto alla cannella ; detto ciò ben si abbina ad altri sapori rendendola Marmellata Di Ciliegie Bianche E Rabarbaro damgas in cucinapressochè adatta ad ogni accostamento . Ottima a colazione spalmata sul pane quanto a pranzo abbinata coi formaggi o ancora al termine di una cena come complemento di torte e crostate .

Ma oltre ad esser davvero versatile la marmellata di ciliegie bianche e rabarbaro è anche una composta assolutamente salutare in quanto grazie al rabarbaro ed in parte alla mela ( ingredienti dall’alto potere gelificante ) , è possibile abbassare notevolmente i tempi di cottura preservando le proprietà dei frutti in essa contenuti. Se infatti una normale marmellata deve cuocere circa un ora , in questo caso è sufficiente mezz’ora ; in oltre lo zucchero viene aggiunto in questo caso per una semplice questione di sapore ma è possibile ometterlo completamente . Nelle confetture tradizionali infatti  si utilizza una notevole quantità di zucchero che abbinato alla disidratazione dovuta alla lunga cottura ha potere gelificante ; procedimento che però denatura il sapore e l’aspetto rendendo pressochè nulle le proprietà nutrizionali dei frutti.

Attualmente a questo processo si preferisce oggi la pectina , che consentendo di dimezzare i tempi preserva maggiormente le proprietà dei frutti e permette di utilizzare minor quantità di zucchero. Ad essa è però possibile sostituire il rabarbaro , che consente di preservare ancor più la naturalezza del prodotto mantenendone inalterato il sapore.

Ecco come fare per preparare la Marmellata Di Ciliegie Bianche E Rabarbaro …..

Ingredienti per 2 vasetti da 500 g :

1,500 kg di ciliegie ( circa 1,160 snocciolate ) , 180 g di zucchero , 1 arancio , 1 mela , cannella in polvere q.b. , 130 g di rabarbaro ( in alternativa pectina o una mela in più ) ,

Procedimento :

Per prima cosa raduniamo i vari ingredienti assicurandoci così di avere tutto

ingredienti Marmellata Di Ciliegie Bianche E Rabarbaro damgas in cucina

Laviamo quindi con cura le ciliegie e dopo esserci armati di immensa pazienza procediamo ad eliminare il picciuolo ed il nocciolo. Eliminiamo poi la parte superficiale delle coste di rabarbaro ed affettiamolo finemente , allo stesso modo tagliamo anche la mela dopo averla pelata e privata del torsolo ; ed in fine sciacquiamo e spremiamo l’arancio avendo cura di eliminare subito i semi così che non finiscano in cottura.

ingredienti pronti marmellata di ciliegie bianche e rabarbaro damgas in cucina

Poniamo ora i vari ingredienti in un tegame a fuoco lento per per 35 minuti rimestando di tanto in tanto ed eliminando la schiuma quando necessario .

schiumare marmellata di ciliegie bianche e rabarbaro damgas in cucina

Una volta pronta passatela al passa verdure inserendo il disco coi buchi più larghi in modo da renderla più omogenea ed eliminare nel medesimo tempo gli eventuali noccioli finiti accidentalmente in pentola.

passare marmellata di ciliegie bianche e rabarbaro damgasa in cucina

Riempite quindi i barattoli fatti precedentemente sterilizzare passandoli in forno a 130°c ( non di più altrimenti si rompono ) per una ventina di minuti con la marmellata ancora calda e tappate . Lasciate ora freddare i vasetti capovolti così che si crei naturalmente il vuoto , quindi una volta freddatisi conservateli in dispensa pronti a saltar fuori per una sana colazione a base di pane e marmellata o por guarnire i dolci più disparati.

Marmellata Di Ciliegie Bianche E Rabarbaro damgas in cucina

Naturalmente un po’ di tempo in barattolo è necessario perché i sapori si amalgamino al meglio e la marmellata dia il massimo ma se proprio non potete resistere è buona anche subito , ad esempio per guarnire una crostata o semplicemente con il pane.

DamGas

Altre Ricette

Il Pan Pepato Il Pan Pepato è un dolce tipico umbro diffusosi divenuto col tempo anche tipico di Roma e provincia, di Terni , Di Ferrara, della ciociaria e della sa...
Il Finocchio E Le Sue Proprietà Il Finocchio E Le Sue Proprietà aromatiche e terapeutiche erano già noti nell'antico Egitto. Tuttavia per vedere le prime coltivazioni di finocchio bi...
I Brasadè Vorrei parlarvi di un biscotto tipico dell’oltrepo pavese , ed in particolar modo di Staghiglione, piccola frazione del comune di Borgo Priolo. I Bras...
L’Edera L'Edera o "Hedera Helix" appartiene alla famiglia delle Araliaceae,è una pianta sempreverde, rampicante e strisciante dall'aspetto lianiforme che per ...
Share