La Crostata Di Marmellata

Share

La Crostata di Marmellata non ha certo bisogno di presentazioni, è un classico intramontabile in grado di riunire in men che non si dica tutta la famiglia.

Oltre

La Crostata Di Marmellata

che esser la regina indiscussa  dei pasti domenicali e delle merende tra i prati, la crostata di marmellata è ben radicata nella me

moria di grandi e piccini in quanto è quella che solitamente prepara la nonna per la colazione o per la merenda dei bimbi.

 

La Crostata Di Marmellata

 

Ingredienti :

Burro 125 g – Zucchero100 g – Uova 1 – Farina 250 g – Sale q.b. –

Vanillina q.b. – Marmellata (ad esempio di prugne o ciliegie )250 g

 

Preparazione:

Come prima cosa per realizzare una buona crostata di marmellata è necessario preparare la base, ovvero la pasta frolla.

Lavorate quindi il burro ammorbidito con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungete anche l’uovo e amalgamate bene il tutto.

Incorporate la farina e la vanillina impastando velocemente per non far sciogliere completamente il burro.

Lasciate quindi riposare la pasta frolla così ottenuta in frigorifero per almeno un’ora.

Posizionatela tra due fogli di carta forno e stendetela in modo uniforme fino allo spessore di 3 mm.

Levate quindi il foglio superiore e posizionate la frolla all’interno della tortiera;

(in alternativa potete imburrare ed infarinare la tortiera e quindi capovolgere la sfoglia ottenuta all’interno della tortiera).

Pareggiate quindi la pasta in eccesso lasciando un bordo di circa 2 cm.

Bucherellate quindi la base della crostata con i rebbi di una forchetta e quindi farcitela disponendo in modo uniforme la marmellata.

Impastate ora nuovamente la pasta d’avanzo e dopo averla stesa ricavatene delle striscioline larghe all’incirca 1,5 cm e disponetele sulla crostata incrociate formando in tal modo dei rombi.

Assicurate le estremità di ciascuna striscia al bordo applicando una leggera pressione e quindi infornate il tutto in ambiente preriscaldato a 190° per 30 minuti.

Una volta pronta sfornate la crostata di marmellata e lasciatela freddare, quindi disponetela su di un piatto da portata e servitela con una spolverata di zucchero a velo.

DamGas

Altre Ricette

Pardulas O Formaggelle Tipiche del campidanese , dove vengono chiamate Pardulas o Formaggelle , sono dolcetti tradizionali sardi costituiti da pasta violata ( sorta di brise...
Filoncini Al Farro Rivolgendo uno sguardo alle ricette tipiche del passato ecco pronti degli ottimi Filoncini Al farro da proporre come alternativa al classico pane bian...
Storia e Ricetta del Sartù alla Napoletana Come è Nato il Sartù alla Napoletana?           Scopriamo Assieme Nel 700 molti dei cuochi impiegati presso le nobili famiglie napoletane erano di or...
Il Bagnun Ovvero Zuppa Di Acciughe Alla Ligure Nato nell'ottocento nella zona del levante ligure come piatto povero cucinato a bordo dei pescherecci , Il Bagnun ( Ovvero Zuppa Di Acciughe Alla Ligu...
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.