La Crostata Di Marmellata

Share

La Crostata di Marmellata non ha certo bisogno di presentazioni, è un classico intramontabile in grado di riunire in men che non si dica tutta la famiglia.

Oltre

La Crostata Di Marmellata

che esser la regina indiscussa  dei pasti domenicali e delle merende tra i prati, la crostata di marmellata è ben radicata nella me

moria di grandi e piccini in quanto è quella che solitamente prepara la nonna per la colazione o per la merenda dei bimbi.

 

La Crostata Di Marmellata

 

Ingredienti :

Burro 125 g – Zucchero100 g – Uova 1 – Farina 250 g – Sale q.b. –

Vanillina q.b. – Marmellata (ad esempio di prugne o ciliegie )250 g

 

Preparazione:

Come prima cosa per realizzare una buona crostata di marmellata è necessario preparare la base, ovvero la pasta frolla.

Lavorate quindi il burro ammorbidito con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungete anche l’uovo e amalgamate bene il tutto.

Incorporate la farina e la vanillina impastando velocemente per non far sciogliere completamente il burro.

Lasciate quindi riposare la pasta frolla così ottenuta in frigorifero per almeno un’ora.

Posizionatela tra due fogli di carta forno e stendetela in modo uniforme fino allo spessore di 3 mm.

Levate quindi il foglio superiore e posizionate la frolla all’interno della tortiera;

(in alternativa potete imburrare ed infarinare la tortiera e quindi capovolgere la sfoglia ottenuta all’interno della tortiera).

Pareggiate quindi la pasta in eccesso lasciando un bordo di circa 2 cm.

Bucherellate quindi la base della crostata con i rebbi di una forchetta e quindi farcitela disponendo in modo uniforme la marmellata.

Impastate ora nuovamente la pasta d’avanzo e dopo averla stesa ricavatene delle striscioline larghe all’incirca 1,5 cm e disponetele sulla crostata incrociate formando in tal modo dei rombi.

Assicurate le estremità di ciascuna striscia al bordo applicando una leggera pressione e quindi infornate il tutto in ambiente preriscaldato a 190° per 30 minuti.

Una volta pronta sfornate la crostata di marmellata e lasciatela freddare, quindi disponetela su di un piatto da portata e servitela con una spolverata di zucchero a velo.

DamGas

Altre Ricette

Torta Di Mais Per certi aspetti molto simile alla " polenta di marengo " di cui si era parlato qui , la Torta Di Mais è golosa e genuina , non eccessivamente dolce ...
Benefici Del Gomasio I Benefici Del Gomasio dovrebbero esser ormai di dominio pubblico se si considera il fatto che ormai da tempo è presente anche al supermercato; ma qua...
La Crescia Pasquale Conosciuta anche nelle marche come " pizza di formaggio " , La Crescia Pasquale è una sorta di panettone gastronomico tipico delle marche preparato so...
La Pasta Fillo La Pasta Fillo conosciuta anche come pasta phyllo , in grecia , termine derivante dal greco e che significa appunto " foglia " è una variante della pi...
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.