Capperi Di Tarassaco

Share

Capperi Di Tarassaco , sapete cosa sono ? ne avete mai sentito parlare ?

Davvero infiniti sono gli impieghi culinari e curativi del tarassaco o dente di leone che dir si voglia, di cui si è brevemente parlato qui  .

Ma tra le tante ricette che vedono questa pianta spontanea come protagonista credo che quella dei Capperi Capperi Di TarassacoDi Tarassaco sia senza ombra di dubbio tra le più curiose ed originali .

Si tratta di un’antica ricetta un tempo in uso in quelle zone ove i capperi (quelli a cui siamo abituati) non erano presenti, ma vi era però tarassaco in abbondanza .

Oggi grazie al commercio il vero cappero è capillarmente distribuito, mentre quello di tarassaco, (divenuto ormai sempre più raro da trovare) ha ancora il suo perché!

Se pur facili da preparare i capperi di tarassaco , richiedono una preparazione piuttosto lunga, ma se siete alle prese con un pranzo che volete non si scordi facilmente sono l’ideale ;  leggermente più amarognolo ma anche più delicato è l’ideale nelle insalate e nella preparazione di salse , sughi ed aperitivi non troppo grintosi , in oltre vista la particolarità sono ottimi e di sicuro serviti con l’aperitivo .

Eccovi dunque la ricetta dei capperi di tarassaco , o meglio le ricette in quanto essendo un tempo considerati come sostituti dei capperi venivano conservati come tali , e dunque : sotto sale , sott’olio e sott’aceto .

Prima di lasciarvi alle ricetta , anche se dovrebbe esser scontato ci tengo però a raccomandarmi di cogliere i boccioli solamente in luoghi sicuri , cioè lontano da tutto ciò che potrebbe contaminarli .

Capperi di tarassaco sotto sale 

Ingredienti :

sale grosso , boccioli di tarassaco ben chiusi

Procedimento :

Come prima cosa dopo aver colto i boccioli di tarassaco più giovani e quindi ancora ben chiusi e duri sciacquateli abbondantemente sotto l’acqua , quindi fateli asciugare per bene distesi su di un canovaccio ed in fine disponeteli nei barattoli alternandoli a strati di sale grosso. Fatto ciò richiudete i barattoli e conservate i capperi di tarassaco per ogni evenienza , avendo cura di dissalarli sciacquandoli abbondantemente con acqua tiepida prima dell’utilizzo .

Capperi sott’olio Il Tarassaco DamGas In Cucina

Ingredienti :

boccioli di tarassaco , olio d’oliva , sale grosso , vino bianco , aceto , aglio ,alloro ,

Procedimento :

Sciacquate con cura i boccioli di tarassaco e lasciateli asciugare distesi su di un canovaccio , quindi fateli riposare per una notte ricoperti di sale grosso .

L’indomani fate bollire in un tegamino vino e aceto in parti uguali assieme a 4 spicchi d’aglio e due foglie d’alloro per ogni litro di soluzione che preparerete . In attesa che il tutto giunga a bollore ripulite i boccioli di tarassaco dal sale e quindi fateli bollire per un minuto , una volta pronti scolateli e poneteli nuovamente ad asciugare su di uno strofinaccio .

Componete quindi i vasi sistemando i capperi di tarassaco ordinatamente fino a riempirli completamente e dunque ultimate la preparazione versando olio d’oliva fino a sommergere i boccioli .

Conservate quindi i capperi di tarassaco in dispensa capovolti per almeno un mese prima dell’utilizzo  ; sono l’ideale sia nelle insalata che per sostituire i veri capperi .

Capperi di tarassaco sott’aceto

Ingredienti :

boccioli di tarassaco , aceto , sale grosso , pepe

Procedimento :

Sciacquate in primis i boccioli del tarassaco , quindi dopo averli lasciati asciugare distesi su di uno strofinaccio fateli riposare per 24 ore in un contenitore sistemati a strati alterni con sale grosso .

Trascorso questo tempo ripulite i boccioli di tarassaco del sale e sciacquateli con un poco d’aceto , disponeteli quindi nei barattoli aggiungendo qualche granello di pepe ed ultimate ricoprendo il tutto con aceto .

Richiudete con cura e fate riposare i barattoli capovolti per almeno un mesetto prima di utilizzare i Capperi Di Tarassaco .

DamGas

Altre Ricette

Torrone In Torta Torrone in torta, già il nome la dice lunga, si tratta di un facsimile della ben più nota e celebre torronata; molto simile ma di gran lunga molto più...
Baccalà Arracanato Originariamente tipico del Natale molisano e lucano , regioni in cui veniva tradizionalmente preparato per il cenone della vigilia , il Baccalà Arraca...
Vegan Tortino Di Patate E Zucchine Ecco pronto con pochi semplici ingredienti questo delizioso Vegan Tortino Di Patate E Zucchine , ideale sia inteso come secondo che come contorno di a...
Le Video Ricette: Intagli Floreali Con Le Verdure Le Video Ricette: Intagli Floreali Con Le Verdure   Vediamo ora grazie a questo video preso da Youtube come creare splendide composizioni f...
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.