Benefici Della Chia

Share

Già noti alle popolazioni Maya ed Azteche, i Benefici Della Chia sono stati recentemente riscoperti dai nutrizionisti, che la considerano oggi un super cibo.

Benefici Della Chia damgasI benefici della chia sono dovuti prevalentemente alla grande quantità di acidi grassi omega 3 contenuti; ma questa non è che una delle sue molteplici virtù, scopriamola dunque assieme …

La benefica Pianta Della Chia

Anche se ad alcuni potrà sembrar strano non esiste l’omonima pianta della chia ; ma questi benefici semi sono ricavati dalla salvia hispanica.

Pianta erbacea ed annuale appartenete alla famiglia delle “lamiaceae”, la stessa a cui appartengono la comune salvia officinalis, il timo, il rosmarino, il basilico, la menta e moltissime altre piante caratteristiche dell’area mediterranea.

Aspetto dei benefici semi della chia

Originati dunque dalla salvia hispanica, i benefici semi della chia sono oleosi, piccoli, appiattiti e di forma ovale ed anno una colorazione che varia dal grigio al nero.

Diffusione dei benefici semi della chia

Originari dell’America centrale e per la precisione di quell’area compresa tra Messico e Guatemala, i benefici semi della chia si sono in questi ultimi anni diffusi in modo capillare.

Introdotti al commercio di massa a partire dal 2009 principalmente per soddisfare la crescente richiesta di cibi salutistici ed alternativi, la chia venne ben presto definita dagli esperti un “superfood”, qualifica che a fatto in modo si diffondesse ancor più in modo capillare.

Etimologia della chia :

Non a caso il termine chia, coniato dalle popolazioni presso cui la salvia hispanica è originaria, significa forza; proprio ad indicare la sorprendente energia che questi piccoli semi sono in grado di donare.

Va poi precisato che con oltre alla salvia hispanica vi è poi anche la salvia columbariae, ed in questo caso si parla di “golden chia”

Composizione E Benefici Della Chia

Per scoprire e conoscere a fondo i benefici della chia è necessario innanzi tutto analizzarne la composizione.

Ecco dunque che osservandoli più nel dettaglio ci si accorge immediatamente che i semi della chia sono composti per quasi il 35% da fibre alimentari, dal 30% di grassi, dal 16% di proteine, dal 5% di acqua e dal 5% da ceneri.

In oltre la chia è costituita anche da vitamine: A – B1 – B2 – B3 – C – E, sali minerali: calcio – ferro – fosforo -magnesio – manganese – molibdeno – potassio – rame – selenio – sodio – zolfo – zinco.

Proseguendo troviamo poi aminoacidi quali alanina – arginina – cistina – fenilalanina – glicina – isoleucina – istidina – leucina – lisina – metionina – prolina – serina – tirosina, triptofano – treonina – valina – acido aspartico e glutammico; oltre naturalmente ai già citati ma non meno importanti acidi grassi omega3 ed omega6.

Forti di questa sorprendente composizione i semi della chia sono Benefici Della Chia 1in grado di apportare i seguenti benefici:

 

  • Sono disintossicanti: grazie al contenuto di fibre, proteine ed omega3
  • Aiutano a dimagrire: grazie al contenuto di fibre che aiutano a far diminuire il senso di sazietà
  • Sono utili per le ossa: grazie al contenuto di calcio, fosforo e magnesio
  • Regolano la pressione arteriosa: se usati regolarmente ed in dosi consistenti sono in grado di abbassare la pressione sanguigna
  • Tengono sotto controllo il colesterolo: grazie al contenuto di acidi grassi
  • Contrastano i radicali liberi: i semi di chia sono ricchi di antiossidanti.
  • Sono privi di glutine: e per questo motivo i semi di chia possono esser consumati da chi soffre di celiachia.
  • Aiutano l’intestino: grazie al contenuto in fibre sono utili per la salute dell’apparato gastrointestinale.
  • Sono amici del cuore: in quanto i semi di chia sono fonte ricchissima di omega3.
  • Sono anti infiammatori: in quanto i semi di chia sono ricchi di acido a-lenolenico

I Benefici Della Chia In Cucina

I benefici semi della chia possono essere utilizzati in cucina integrandoli in cibi e bevande di vario genere; ecco qualche esempio …

  • a colazione è possibile usare i semi della chia unendone un paio di cucchiai ai cerali dopo averli grossolanamente macinati
  • a pranzo e a cena possono esser impiegati per arricchire le insalate o (se arricchiti con un pizzico di sale e macinati), per insaporire i cibi in alternativa al gomasio.
  • non tutti sanno che sono ottimi come dessert se  lasciati in ammollo all’interno di un succo di frutta (ma anche in altri liquidi) per alcune ore i benefici semi della chia svilupperanno una gelatina che trasformerà il tutto in un prelibato budino. Proprio per questo all’occorrenza possono essere anche usati come addensante.
  • sono ottimi per calmare i morsi della fame se lasciati in ammollo  (1 cucchiaio di semi in 300 cc di acqua) per un paio d’ore. La gelatina così ottenuta addizionata con succo di limone sarà poi ottima per assolvere lo scopo su indicato.
  • nella panificazione sono ottimi per arricchire pani, focacce e grissini

Benefici Della Chia 2Curiosità Sui Benefici Della Chia

  • pur essendo conosciuti da tempi immemorabili l’unione europea li ha inseriti solamente nel 2009 nei prodotti alimentari destinati all’alimentazione umana
  • la gelatina ottenuta dai semi di chia è considerata un vero e proprio balsamo per l’intestino
  • per certi versi i semi della chia hanno proprietà analoghe a quelle dei semi lino
  • i benefici semi della chia contengono calcio in quantità 5 volte superiore al latte
  • i semi della chia sono considerati una ricca fonte di proteine vegetali

Controindicazioni All’Uso Dei Benefici Semi Dela Chia

A tal proposito è bene precisare che nel 2009, l’EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) ha pubblicato uno documento dove dichiara che il consumo di semi di chia non ha effetti avversi.

Va poi precisato che tuttavia quanto qui riportato va inteso unicamente a scopo divulgativo e non deve esser in alcun modo inteso come consiglio o prescrizione medica. Qual ora pertanto si intendesse farne un uso curativo o vi fosse l’insorgenza di disturbi ad essi attribuibili è sicuramente d’obbligo consultare il medico.

DamGas

 

 

Altre Ricette

E Quando Si Fa Gobbo Eco a voi il Risotto E Quando Si Fa Gobbo Eco a voi il Risotto : ( Al Cardo Gobbo di Nizza Monferrato ) Pianta molto usata in medicina e veramente poco conosciuta in cuc...
Il Caciucco Alla Livornese Il Caciucco  Alla Livornese è un piatto a base di pesce tipico della cucina livornese (anche se ne esiste una variante viareggina) composto da diverse...
La Pastella Alla Birra La pastella alla birra è quasi sicuramente la più celebre tra le pastelle utilizzate per friggere,  soffice fragrante e dal gusto inconfondibile è pro...
Muggini In Crosta Di Sale Dopo aver visto nello scorso post la tecnica di cottura al sale eccone un perfetto esempio , i muggini in crosta di sale sono un antico piatto origina...
Share